Feed the frog

venerdì 9 luglio 2010

"L'irrisolto (ovvero: della immaturità e del narcisismo)"

Già che lo abbiamo citato, raccontiamolo, visto che è datato soltanto qualche mese.
"L'irrisolto (ovvero: della immaturità e del narcisismo)" è un giovane pischello di 30 anni...no, infatti, in teoria non è un pischello, lo so. Pero' ad avere a che fare con lui, si fa più fatica che con un bimbo di 3 anni. Egocentrico come un bimbo, immaturo come un maschio, e narcisista come un uomo che è figo e sa di esserlo..ma non ha capito che non ce l'ha solo lui!.
La storia è nata così.
Ci siamo conosciuti per caso, classica cosa di facebook, poi capita che ci troviamo in chat ed attacchiamo a conversare, rendendoci conto che abbiamo un sacco di cose in comune. Ma soprattutto scopro che abita a 5 cm da casa mia. Dopo un paio di chattate, ci scambiamo i numeri di cell, e nel darmi il suo contatto lui aggiunge: "mandamelo qualche sms eh???". Ecco. E' colpa mia. Io già qui avrei dovuto smascherare la richiesta di attenzioni tipica del maschio egocentrico, ma non ci ho fatto eccessivamente caso, e da lì ho firmato la mia condanna.
Dopo un po' di giorni, una sera decido di scrivergli un sms, una battuta, della serie "io l'sms te lo mando, ma vedi tu che fare.."; lui mi risponde subito, e da quel momento inizia a mandarmi sms ed a cercarmi di sua spontanea iniziativa, sino a che decidiamo di incontrarci e mi invita a cena fuori. Mi propone di andare a mangiare giapponese ed io, che seguo Sorella Laurie come una Bibbia, penso subito che se il gggiovane propone un giapponese vuol dire che ama l'etnico, e se ama l'etnico significa che non ha problemi col cibo, e se non ha problemi col cibo in modo matematico significa che siamo già a cavallo.
In più, la mattina dell'incontro, mi manda un sms per chiedere conferma che ci saremmo visti.
L'accendiamo.
Dopo mezz'ora altro suo sms: ho prenotato. Cioè, l'uomo che prenota il ristorante???Davvero non devo fare tutto io?!Ma...veramente?!
Ho già gli occhi a cuoricino, io, che al mio ex dovevo ricordare anche di accendere il cervello!
Il bufo, inoltre, vive da solo, ed esce da una storia simile alla mia.
Quindi, riassumendo: non ha problemi col cibo, sembrebbe un uomo sgamato, ed è un single di ritorno convinto. Tre indizi fanno una prova, prova del fatto che il tizio non è un caso senza speranza.
E qui parte lo spot:





La sera della cena, decido di andare con miei mezzi, posteggio lì vicino, e mi viene subito l'ansia perchè lì davanti c'è un tipo orribilis che mi guarda e mi sorride e mi fa venire il dubbio che sia lui, ma appellandomi alla speranza io passo oltre e prego che non sia lui il mio cavaliere, primo per non dover passare la cena con un cesso (cenate voi con un cesso accanto..) e perchè oltrepassandolo e non prendendolo quindi in considerazione, avrei fatto una giga figura di emme.
Aspetto 1 minuto davanti al locale, ed arriva lui.
Figo.
Altro che cesso.
Bello.
Spariscono le paure del "ma gli devo stringere la mano per salutarlo??" e "come sarà la conversazione??", passiamo la serata a ciattellare, spesso anche degli ex (se non conoscessi bene il mio ex, penserei che già quella sera gli son fischiate le orecchie, ha capito la situazione e mi ha fatto la macumba).
E' piacevole anche il rientro a casa,facciamo un pezzo di strada insieme e ci salutiamo. Niente bacio, eh, ma vado a nanna pensando alla mia botta esagerata di sedere...e sì che sto sederone a qualcosa doveva pur servire, no???
L'indomani suo sms, chiaramente un pretesto per cercarmi. Ora,s'è fatto sentire il giorno dopo. Regola n. 2 di Sorella Laurie: se ti chiama il giorno dopo, sei a cavallo e stai trottando. Ok, era un sms e non una telefonata, ma non pignoliamo.
Ci scambiamo parecchi sms quel giorno, e lui tira fuori un altro pretesto per vedersi. Bingo!Voglio dire, sms il giorno dopo, proposta di rivedersi, uomo figo, zero minuti in silenzio..molto bene!in + niente bacio, ma gioco di sfioramenti, il che può significare "non sono il classico da trombata". Fra l'altro, pubblica su fb link da baci perugina...e lì a pensare "oddio quanto è tenero!ma... parlerà di me?!?!".
Io nel frattempo vedevo un altro bufo, "Il tiroleso (ovvero: il mangiamerende""...o meglio, stavo chiudendo ormai il tutto, ma "L'irrisolto (ovvero: della immaturità e del narcisismo)" ormai era il bufo in pole position su cui scommettevo.
Ci sentiamo continuamente, via facebook ma soprattutto via sms, mi scrive dal nulla, sua sponte, e mi da sempre la buonanotte; una sera, alle 8.30, mi propone di vederci nel giro di 20 minuti per andare al cinema..io praticamente ho fatto come fantozzi con la Pina, ho lanciato tutto in aria, spostato mia madre che ostruiva la porta della cucina facendola volare sul lavandino, e mi sono resa + che presentabile tipo Signorina Silvani quando Fantoccino sale in casa dopo la serenata "Aveva un occhio di vetro..".
Anche qua, serata positiva: cinemino, chiacchiere, praticamente abbiamo commentato tutto il film, seduti vicino, e non so come non ci hanno sbattuto fuori dalla sala, poi abbiamo fatto un giretto lì intorno come due fessi, ed infine abbiamo tentato di andare a bere qualcosa, peccato che in centro non c'è rispetto per due squipi che vogliono ciarlare e passar del tempo insieme e quindi, dopo aver fatto il giro della piazza, ce ne siamo tornati a casa.
Niente bacio, neanche mani volanti. Ma la sera stessa mi manda un sms per ringraziarmi e dirmi che è arrivato a casa, visto che gli avevo finito di dire di andare piano. Teeeenero!Seguono giorni di altri sms, sue proposte di cene, sue battutine, frecciatine, tanto che penso che ormai siamo alla svolta...svolta, sì, ma contro un bus!perchè accade una mezza tragedia: tempo orribile, un suo amico gli fa una carognata, la sua ex torna alla ribalta, io faccio la Candy Candy -mannacc a me!!!- che lo sostiene e lo consola, insomma: lo scatafascio. Ma da buona Candy Candy persevero, lo accompagno in giro (salvo poi vedere, la sera stessa, un terzo bufo, di cui parleremo più avanti per non creare troppa confusione..eh vabbè dai..io scommetto, faccio la Candy Candy sì, ma sono anche un'economista e quindi DIVERSIFICO gli investimenti!). E da lì, il declino. I riferimenti alla casa incasinata ed ai piatti da fare mi prospettano un certo disordine, pure mentale, gli errori grammaticali cominciano a non farmi + sorridere ma mi inducono soltanto una certa voglia di tirare fuori il matitone blu ad incidere lo scherzo del cellulare, il suo pessimismo cosmico, ufficialmente di origine meteropatica, mi sta mantecando i maroni (e su questa, ho il copyright!), il suo rigore nella dieta mi proietta serate di insalatine salutiste...insomma, a me il rospo mi sembra solo un gran bel pezzo di grana padano, nel senso di bono, ma 'na grana!Da parte sua, con una scusa banale, diminuisce gli sms e giustifica il suo malumore con la metereopatia, sinchè Darklady si fa due conti ed arriva alla conclusione che tutto è nato dalla ricomparsa della sua ex e relativi casini!siccome è un periodo che Darklady è politically correct a livello di Hitler, una sera decide di vuotare il sacco e dirgli chiaramente quello che pensa e che, per i fondelli, ci prenda qualcun'altra.
Ci vediamo la sera dopo per una birra, ma qualcosa si è rotto: le mie palle!In più lui comincia a fare richiami all'amicizia, riferendosi ad altre persone ma il mio sesto senso di donna -soprattutto perchè Darklady- nasa che il messaggio è subliminale. In più, il bufo ammette bellamente che tornerebbe volentieri da mammà, a casetta sua, e che non lo fa solo perchè sarebbe un "passo indietro".
Rincariamo pure la dose: neppure quella sera allunga le mani.
Molto male.
Nei giorni successivi ci sentiamo poco e ci vediamo ancor meno, anzi, capita una pesante discussione alla quale segue "gelato a casa di lui" con relativa chiacchierata e Darklady si rende conto che ormai è finito il tempo delle mele. E allora diciamocelo, superati i 18 anni mi pare il minimo, no??Per cui decido di scoprire le carte, ammettendo il debole per lui e chiedendo di chiarire la situazione. La sua risposta, banalmente, è una delle più gettonate dagli uomini: mi piaci ma non sono sentimentalmente stabile.
Va bene.
E' una stronzata, so che è una stronzata, ma me ne sto.
Non vedo allora perchè cercarmi etc... e poi tirare fuori sta cosa..e non capisco neppure perchè non cercare di approfittarne!
Ho pensato di tutto, ovviamente; classica fase in cui ti chiedi "perchè", come se il fatto di saperlo potesse farti stare meglio, visto che, secondo me, le spiegazioni ti fan stare meglio soltanto quando ti manlevano da qualsiasi colpa.
Io pero' ho smesso subito di pormi domande, perchè se c'è una cosa che ho imparato in questi mesi di darkeggiamento è che un uomo non ti dice mai il perchè vero, preferisce mentire ed indorarti la pillola, ed in quei casi non è mai colpa tua; e se proprio i perchè sei cuoriosa di sentirli, non li avrai subito, ma soltanto a tempo debito, più in là nel tempo, magari a mesi di distanza, in modo assolutamente assurdo.
Ad ogni modo, anche se mi sembrava che l'instabilità fosse anche mentale, me ne sono stata, sei un bell'uomo, e anche se mi rendo conto che, come compagno, non giungeresti ai 3 mesi perchè ti calerei una clava sulla nuca prima della scadenza del trimestre, va bene così, archiviamo il discorso sentimentale e tiriamo fuori dal cassetto quello amicale, al massimo attendo un tuo momento di grande ciucca per eventuali sviluppi.
Se non che il tipo sparisce. Provo a cercarlo qualche volta, lui risponde, si parla, si chiacchiera, ma non mi cerca mai spontaneamente. Faccio un'ultima prova, proponendo qualche gita, qualche occasione per vedersi...e me la fa cadere dall'alto!che si deve depilare (!!!) e poi che non beve in settimana..insomma, una stronzata dietro l'altra!e allora ciao, saluti e baci.
Qualche tempo dopo ricevo un suo sms, un sms che si capisce essere risposta a qualcosa e destinato quindi a qualcun altro che non sono io, ma che si capisce anche essere un finto "sms sbagliato"...è una tecnica che usavo anche io: scrivere sms ad una persona per indurla a pensare a te ed a scriverti, pero' fingendo che l'sms non sia per lei, perchè non sembri che l'hai cercata tu apposta. Ripeto, l'ho fatto anche io, ma la bellezza di 15 anni fa!!!!
Da cosa si capisce?da mille cose..dal fatto che se si continua un discorso e si risponde ad un sms ricevuto, tendenzialmente si usa il tasto "rispondi", quindi difficilmente si sbaglia destinatario..e che se uno ti fa notare l'errore, se ti scusi e ringrazi lo fai subito, non dopo 3 ore!E poi, sempre sto sesto senso..
Comunque, passano le settimane e si instaura un silenzio tombale, durante il quale sposto l'attenzione su altri ed altro, ma soprattutto riesco a guardare la vicenda un po' più dall'esterno e mi rendo conto di una cosa: su facebook continua a pubblicare frasi da bacio perugina e link diabetici, senza peraltro specificare mai a chi sono rivolti, sempre molto sul generico..insomma, in quei link tutte si potrebbero riconoscere..ed effettivamente, evidentemente, tutte si riconoscono..Invariabilmente, ogni link è un selva di "ohhhhhh come sei tenero!!!!" e "ohhhhhhh come sei dolce!!!" e "mi piacissimo", tutte donne e sempre donne...noto anche che in certe foto del suo profilo, non è propriamente filiforme come ora, magari è solo impressione, non lo so...ma questo quaglia perfettamente con quello che mi disse una sera quando scherzavo sul fatto che è un integralista della dieta, ovvero che si trattiene per non ingrassare, perchè ci tiene tantissimo...Insomma, ad un tratto la spiegazione è stata chiara: il tizio, come moltissimi ragazzi belli, è semplicemente un narcisista, uno di quegli uomini che hanno bisogno che tu dica loro quanto so' belli, che han bisogno di uno stuolo di fans e non han bisogno di concludere nulla con nessuna perchè, ottenuto questo, si ritengono pienamente soddisfatti oppure, ancor peggio, forse inconosciamente preferiscono non concludere per paura di non essere giudicati all'altezza della propria fama. Questo atteggiamento io l'ho visto in un sacco di ragazzi, purtroppo, e mi sono convinta della giustezza della mia teoria quando ho notato che, per la famosa legge del contrappasso, i bruttini generalmente nascondono, invece, piacevoli sorprese a livello di attenzioni, galanterie e prestazioni, forse proprio perchè partono svantaggiati a livello estetico e, quindi, per poter competere, devono ingegnarsi ad offrire alle donzelle un valore aggiunto. La soluzione?avere a disposizione un esemplare per tipologia, mi sembra basilare!!!
Nel caso in oggetto, poi, credo abbiano contribuito un passato da non bellissimo, e una certa immaturità ed incapacità di voltare pagine rispetto al passato sentimentale..
Ad ogni modo, il silenzio stampa è durato fino ad una mattina in cui il rospetto non compare online...per ammazzare il tempo, lo contatto...no, ok, non è colpa della noia, ma sempre di questo prurito di dire assolutamente quel che penso se no non queto -e posso assicurare che dopo aver aperto bocca ed aver letto la vita ad una persona mi sento benissimo ed a posto con me stessa che manco una seduta di sesso terapeutico mi rinconcilierebbe così tanto col mondo-. Comunque si parla del più e del meno e mi dice che sono fortunata ad aver trovato qualcuno*, offrendomi così, sul piatto d'argento, la possibilità di aprire il vaso e massacrarlo. In pratica, gli ho fatto presente che è lui che non si impegna, e che forse banalmente per lui è sufficiente avere lo stuolo di fans adoranti, al che mi chiede, offeso, se davvero lo ritengo così vuoto..risposta: "sì, e comunque non è questione di essere vuoti". Chiede di cambiare discorso, cosa che gli accordo ben volentieri perchè so già che mi offrirà nuovamente occasione di mordicchiargli la tibia, occasione che arriva poche righe dopo, quando mi chiede di presentargli qualche amica ed io rispondo che non ne ho la minima intenzione, perchè io, quello che gli ho detto, lo penso veramente!Risposta: "ah, ok, va bene. Devo andare, magari un giorno passo da te, bacio".
Se se passa passa.


*sì...piccolo dettaglio, ma nel mentre che ho iniziato questo blog e l'ho momentaneamente stoppato causa casini lavorativi, ho iniziato a vedere più o meno stabilmente una persona...vediamo quanto resisterò..o resisterà lui...


Morale: Chi si loda si imbroda.

Scheda de: "L'irrisolto (ovvero: della immaturità e del narcisismo)"

Tipo di stagno: le terme, dove prende il sole adagiato mollemente su una foglia di ninfea, dalla quale ama specchiarsi sulla superficie termale
Cibo preferito: macrobiotico, al vapore
Carattere: tenero, indifeso, ha bisogno di continue attenzioni e fa i capricci se non le riceve, tendenzialmente falso e pericolosamente permaloso
Caratteristica basilare: il vuoto pneumatico interiore

Nessun commento:

Posta un commento